"Sono come mangio" è la più ampia campagna di educazione alimentare all'interno delle scuole primarie mai realizzata dal Nostro Conosorzio di Tutela.
Sono due i grandi obiettivi di questo progetto:
in primis la aumentare la consapevolezza dei ragazzi sulla ricchezza del nostro Paese a livello alimentare e, soprattutto, dello straordinario legame che esiste tra prodotti e territorio, valorizzando in tal modo anche la storia, la cultura, le tradizioni, le risorse ambientali che danno origine ai nostri alimenti.
Il secondo obiettivo è per offrire agli insegnanti nuovi strumenti e metodologie per sviluppare al meglio quelle responsabilità che li hanno progressivamente investiti anche sul versante dell’educazione alimentare, concepita come strumento fondamentale per una più ampia educazione alla salute e al benessere psico-fisico.
Questi concetti sono sottolineati dal presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano, Giuseppe Alai.
Al progetto è anche abbinato il concorso “Avventura al caseificio”, rivolto alle classi che effettueranno visite guidate ad un caseificio del Parmigiano Reggiano. A quanti realizzeranno la migliore presentazione multimediale dell’esperienza saranno assegnati una LIM, un videoproiettore e un computer portatile. Al progetto è stata dedicata una specifica sezione del sito del Consorzio (https://www.parmigianoreggiano.it/sono_come_mangio/avventura_caseificio/default.aspx), con una parte accessibile a tutti e una, invece, riservata agli insegnanti accreditati.