Logo Latteria Vo Grande

Caseifici Aperti - ottobre 2023

Pegognaga - 29/09/2023

Dopo il grande successo per l’edizione primaverile di Caseifici Aperti, promossa dal Consorzio del Parmigiano Reggiano e svoltasi sabato 15 e domenica 16 aprile, che ha visto coinvolti nel nostro piccolo quasi 100 visitatori, abbiamo deciso di aderire anche a questa edizione autunnale.

Le visite guidate al caseificio e al magazzino di stagionatura si terranno sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023, con l’occasione sarà possibile acquistare il nostro formaggio nello spaccio aperto appositamente per queste due giornate.
Il format che applichiamo ormai da tempo è un’unica visita immersiva e appassionante della durata di circa 2 ore.
 
Si viene accolti alle 8.30 da Gloria e dai soci rappresentanti del caseificio nella nostra nuova sala Degustazione&Eventi, ci si sposta poi nell’area di scarico latte dove avviene la vestizione con copri scarpe e cuffietta per preservare la pulizia all’interno dei locali del caseificio. 
campo.jpg
Da qui parte la vera e propria visita seguendo il percorso che fa il latte una volta portato in caseificio, dalle vasche di affioramento alla sala di cottura in cui avviene la magia e il latte si trasforma in formaggio, ci si sposta poi nelle sale di formatura e salamoia per conoscere le fasi successive in cui le forme acquisiscono l’aspetto che tutti noi conosciamo. Durante la visita avrete modo di ammirare i gesti con cui i nostri abili casari ogni giorno trasformano la nostra materia prima così preziosa e ricca in un autentico capolavoro gastronomico quale è il Parmigiano Reggiano.

Avrete modo in fine di visitare il nostro magazzino di stagionatura che ha una capacità di 25000 forme e vedere con i vostri occhi i diversi stadi di stagionatura, dalle forme fresche alle più vecchie che arrivano fino a 17 anni!
Si torna alla sala da cui la giornata è partita per assaporare il nostro prodotto attraverso una degustazione guidata alla scoperta delle caratteristiche rappresentative delle 3 principali stagionature e per chi vorrà potrà acquistare il formaggio assaggiato.
Vi aspettiamo per passare insieme una mattinata ricca di storia, profumi e passione!
campo.jpg