4 abbinamenti che non ti aspetti con il Parmigiano Reggiano
PEGOGNAGA - 19/02/2025
Anche se pensiamo di conoscere un cibo dalla A alla Z, può capitare che questo continui a stupirci: anche quei sapori che pensiamo di conoscere meglio, scolpiti nella nostra memoria e nel nostro palato, possono sorprenderci attraverso nuovi abbinamenti. È sufficiente un accostamento nuovo e poco probabile ed ecco che il gusto di quel cibo si trasforma, cambia e si presenta come qualcosa di nuovo e tutto da scoprire.
Certo, non è semplice trovare abbinamenti inediti, giusti e bilanciati, in grado di esaltare al meglio i profumi, i sapori e le consistenze dei cibi scelti. Per ciò che riguarda il Parmigiano Reggiano, ci sono alcuni abbinamenti intramontabili e perfetti, come quello con le pere, l'aceto balsamico o il prosciutto di Parma, ma tanti ancora da scoprire e che ti incuriosiranno sicuramente.
Se hai voglia di osare e conoscere qualche abbinamento nuovo per sorprendere i tuoi ospiti durante la prossima cena, questo è l'articolo che fa per te.

Parmigiano Reggiano 20 mesi e zafferano: un antipasto delicato
Il primo abbinamento che ti presentiamo è perfetto per iniziare la cena con l'antipasto giusto.
Quello tra Parmigiano Reggiano e zafferano è un abbinamento originale, colorato e in grado di far venire l’acquolina in bocca a chiunque, grazie ad un equilibrio di gusti e profumi davvero delicato e avvolgente. Per questo primo piatto, ti proponiamo dei morbidissimi soufflé di Parmigiano Reggiano allo zafferano: ma non preoccuparti, la ricetta è più semplice di quello che sembra.
Ingredienti per i soufflé:
- 5 uova
- 125 g Parmigiano Reggiano 20 mesi
- 125 g latte
- 125 g panna
- Sale e pepe q.b.
- 125 g Parmigiano Reggiano 20 mesi
- 125 g latte
- 125 g panna
- Sale e pepe q.b.
Sbatti le uova e aggiungi il Parmigiano grattugiato, poi il latte, la panna e sale e pepe. Amalgama bene il composto con una frusta avendo cura di non formare grumi e poi versalo in stampi di alluminio imburrati. Cuocili in forno per 30 minuti a 80°.
Ingredienti per la besciamella allo zafferano:
- 500 ml latte
- 50 g burro
- 50 g farina
- 1 bustina zafferano
- 50 g burro
- 50 g farina
- 1 bustina zafferano
Mentre cuociono occupati della besciamella. Nel latte caldo sciogli la bustina di zafferano; in una pentola sciogli il burro e unisci la farina setacciata: aggiungi poco alla volta il latte e continua a mescolare con la frusta finché non avrai ottenuto una crema morbida.
Dopo aver fatto raffreddare i soufflé, toglili dallo stampo e guarniscili con la besciamella allo zafferano.Servire ancora tiepidi.
Parmigiano Reggiano 24 mesi, nocciole e liquirizia: un primo dal gusto deciso
Un abbinamento insolito, in cui i gusti tanto diversi del Parmigiano Reggiano, delle nocciole e della liquirizia si sposano perfettamente. Questo risotto gratinato al Parmigiano, nocciola e liquirizia richiede più manualità rispetto all'antipasto, ma sorprenderà anche gli assaggiatori più scettici e i palati più difficili.
Ingredienti:
- 200 g Parmigiano Reggiano 24 mesi
- 50 g porri
- 300 g riso Carnaroli
- 1 L brodo vegetale
- 50 g pasta nocciole salata
- granella nocciole q.b.
- polvere di liquirizia q.b.
- 200 g Parmigiano Reggiano 24 mesi
- 50 g porri
- 300 g riso Carnaroli
- 1 L brodo vegetale
- 50 g pasta nocciole salata
- granella nocciole q.b.
- polvere di liquirizia q.b.
Per cominciare dovrai affumicare il Parmigiano Reggiano 24 mesi con la carbonella per circa 20 minuti.
Nel frattempo fai appassire i porri con l'olio e tosta il di riso Carnaroli: bagna poi il riso con del brodo vegetale e aggiungi piano piano i porri al composto. A questo punto inizia a mantecare il riso con il burro e con il Parmigiano Reggiano affumicato. Quando la cottura del riso è ultimata, inserisci il riso in stampi monoporzione, spolvera la superficie con del Parmigiano Reggiano e cuocili in forno per pochi minuti, fino a gratinarli, ovvero quando si sarà formata una crosticina croccante. A fine cottura aggiungi pasta e granella di nocciole e la polvere di liquirizia.
Parmigiano Reggiano 30 mesi e salmone: un abbinamento inusuale
Questo che ti proponiamo ora è un abbinamento originale, che farà storcere il naso a molti e incuriosire i più temerari. Il pesce generalmente non si accosta al formaggio, tanto meno ad un prodotto a pasta dura e stagionato 30 mesi come il Parmigiano, consigliato per questa ricetta. Questosalmone con gratinatura di Parmigiano Reggiano e aneto ti farà cambiare idea
Ingredienti:
- 2 cucchiai di aneto tritato
- olio di oliva
- succo di un limone
- 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano 30 mesi
- 50 g di pangrattato
- 300 g trancio di salmone
- olio di oliva
- succo di un limone
- 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano 30 mesi
- 50 g di pangrattato
- 300 g trancio di salmone
Mescola insieme l'aneto tritato, l'olio di oliva, il succo di un limone, il Parmigiano Reggiano grattugiato e il pangrattato. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, versalo sul salmone e fallo cuocere in forno a 200° per una decina di minuti.
Una volta che il salmone sarà pronto, lascialo raffreddare leggermente e servilo con la salsa al vino bianco per un secondo piatto davvero indimenticabile.
Parmigiano Reggiano 18 mesi e cioccolato
La ciliegina sulla torta di ogni cena che si rispetti è proprio il dessert!
Questo che ti stiamo per proporre è uno degli abbinamenti più rischiosi e complessi, anche se la giovane stagionatura (18 mesi) ha un sapore delicato, dolce e non troppo invadente. Questi bon bon al cioccolato e Parmigiano Reggiano 18 mesi, saranno sensazionali.
Ingredienti:
- 100 g cioccolato fondente
- 100 g di Parmigiano Reggiano 18 mesi
- 100 g di Parmigiano Reggiano 18 mesi
Taglia il Parmigiano Reggiano grossolanamente in tante piccole scaglie, più o meno della dimensione di una mezza noce. Sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente e immergi le scaglie di formaggio nel cioccolato fuso, aiutandoti con una forchetta. Lasciali raffreddare e servili!