Logo Latteria Vo Grande

Cibus 2024 e Food&Science Festival: tutti gli appuntamenti di maggio del Parmigiano Reggiano

PEGOGNAGA - 08/05/2024

L'agenda del Parmigiano Reggiano è ricca di eventi per il mese di maggio: i due appuntamenti, uno dei quali internazionale, vedranno il nostro amato formaggio impegnato in conferenze, approfondimenti, convegni e degustazioni. 

La prima di queste due manifestazioni sarà Cibus 2024, il salone internazionale dell'alimentazione, che si tiene alle Fiere di Parma prorpio in questi giorni, dal 7 al 10 maggio. Il Salone, giunto quest'anno alla ventiduesima edizione, è animato come di consueto, da convegni, tavole rotonde, seminari, workshop e talk: Cibus è l’occasione per fare il punto sulle tematiche più rilevanti che riguardano le tendenze dell’agroalimentare italiano. Il Parmigiano Reggiano, in particolare, è ospite in due convegni dal titolo Il dop è servito. L'impegno di AFIDOP e FIPE per la valorizzazione dei formaggi certificati nella ristorazione e DOP e IGP: dall'origine al consumo.
casaro-jpg
AFIDOP, Associazione italiana dei Formaggi Dop e Igp e Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, al 22° Salone Internazionale dell’Alimentazione lanciano le prime linee guida per garantire una maggiore tutela e valorizzazione dei prodotti caseari certificati nei ristoranti. Un patto volto alla promozione strategica dei prodotti DOP Made in Italy, come appunto il Parmigiano Reggiano, nel settore della Ristorazione, che con i 92 miliardi di euro di consumi è uno dei punti di riferimento della filiera agroalimentare italiana. 
 

Il cibo di qualità può e deve essere sempre più legato al territorio, alle mani e alla sapienza degli agricoltori italiani. I prodotti con denominazione di origine DOP e IGP possono essere gli strumenti di questo rilancio, ma troppo spesso vengono visti solo come specialità gourmet. Questo grande controsenso è il tema del secondo convegno dal titolo DOP e IGP: dall'origine al consumo. Una delle missioni di CIA – Agricoltori Italiani e Italia Olivicola deve essere allora, quella di avvicinare la territorialità agricola ai consumatori, specie i cittadini, dato che questi alimenti nascono proprio dalla quotidianità rurale di zone circoscritte. 
mani
Il secondo appuntamento del Parmigiano Reggiano è il Food&Science Festival di Mantova. Dal 17 al 19 maggio, il centro della città diventerà un luogo di incontro, apprendimento, degustazione e storia. Con un convegno dal titolo Novant'anni di ricerica e innovazione in tavola il Consorzio, che si riconferma main partner dell'ottava edizione del festival, festeggia i 90 anni di attività. La conferenza tratterà della crescita e dell’evoluzione del marchio che passa, anche e soprattutto, attraverso la ricerca e il miglioramento di processi che hanno origine antiche. I relatori esploreranno le caratteristiche nutrizionali del Parmigiano Reggiano, raccontando le tecnologie che hanno portato al suo perfezionamento, indagando gli effetti della stagionatura e i segreti della conservazione.

Il Consorzio poi organizzerà durante i tre giorni di festival delle degustazioni guidate per scoprire i sapori di tre stagionature, approfondire il mondo della DOP – incontro riservato alle scuole - e provare nuovi abbinamenti con le birre, una tendenza già vista a Vinitaly 2024, per un viaggio in un mondo sensoriale inusuale e di grande coinvolgimento.
 
 
438161475_790465699719708_5244216368147725926_n.jpg