Logo Latteria Vo Grande

Il Parmigiano Reggiano e l'alimentazione

PEGOGNAGA - 02/09/2024

Date le sue caratteristiche, il Parmigiano Reggiano è un prodotto ad alta digeribilità, con pochi grassi, privo di lattosio e adatto a tutti! Andiamo con ordine e approfondiamo le caratteristiche di questo meraviglioso formaggio.
 


PRIVO DI GRASSI

Seppur contenga grassi, il Parmigiano Reggiano non è considerato un formaggio grasso, almeno secondo l'accezione negativa usualmente attribuita a questo termine. In 100 grammi di formaggio, infatti, sono contenuti circa 28 grammi di grasso. Si tratta in buona parte di “grassi buoni, che vengono metabolizzati dal nostro organismo e usati da fegato e muscoli. A tavola, può fare le veci di un secondo piatto, considerando che una porzione di Parmigiano pari a circa 50 gr apporta 200 Kcal e la stessa quantità di proteine contenute in 100 gr di carne rossa. Nelle diete è quindi molto indicato e suggerito sia come spuntino a metà mattinata, sia come fonte proteica principale di un pasto, in misure maggiori.
medioevo

FACILMENTE DIGERIBILE

Grazie alla stagionatura, il Parmigiano Reggiano attua un processo di destrutturazione delle molecole delle proteine e dei grassi presenti nel latte tale per cui il formaggio “pre-digerisce” questi elementi, riducendone notevolmente la quantità. Seppur non vi sia un'effettiva riduzione della quantità di grassi, quelli presenti risulteranno più facilmente digeribili e, quindi, più velocemente assimilabili e utilizzabili dall’organismo
 

POTERE SAZIANTE

Un altro aspetto positivo del Parmigiano Reggiano è il suo grande potere saziante. Infatti, a differenza di molti altri formaggi, il Parmigiano Reggiano rientra nella dieta di sportivi e persone che, in generale, necessitano di avere a disposizione molta energia pronta, oltre ad essere uno spuntino bilanciato a metà giornata per allontanare eventuali attacchi di fame.

ADATTO AGLI INTOLLERANTI

Il Parmigiano Reggiano non contiene lattosio e neppure galattosio, per cui è uno dei pochi formaggi che anche gli intolleranti possono gustare senza alcun problema. L’aggiunta al latte di fermenti lattici, durante le prime fasi del processo produttivo, provoca la fermentazione e la conseguente scomparsa del lattosio e del galattosio. Il contenuto di lattosio è inferiore allo 0,01%, la percentuale richiesta dal Ministero della Salute per poter dichiarare sull’etichetta che un prodotto lattiero-caseario è naturalmente privo di lattosio. Più è stagionato e più è digeribile!
 


DONNE INCINTE E ALLATTAMENTO

Alcune caratteristiche fondamentali rendono questo prodotto un formaggio sicuro anche per le donne in gravidanza.
Per esempio:

➣ La stagionatura per un minimo di 12 mesi fa sì che la carica batterica del formaggio si azzeri in modo naturale

➣ Il latte per il Parmigiano Reggiano è sicuro, controllato e raccolto ogni giorno in stalle locali, da bovine alimentate con foraggi freschi e coltivati nelle zone facenti parte del DOP

➣ Il Parmigiano Reggiano è particolarmente ricco di calcio e di altre sostanze nutritive ed essenziali per la salute della mamma e per lo sviluppo del feto. Per questo motivo è adatto anche durante il periodo dell'allattamento

➣ La crosta dura, spessa e resistente del Parmigiano protegge la polpa interna da qualsiasi contaminazione esterna
campo.jpg
DOSI CONSIGLIATE
Le dosi consigliate di Parmigiano Reggiano sono:
➣ massimo di 30 grammi al giorno
➣ in porzioni da 50 grammi, non più di due volte a settimana
➣ un cucchiaio al giorno come condimento sulla pasta. 
 
 
Questo formaggio è dunque perfetto per anziani, bambini, donne incinte, sportivi, intolleranti al lattosio e a chi sta seguendo una dimagrante. Il Parmigiano Reggiano è un alimento sano e sicuro e garantisce un alto apporto di calcio e vitamine al nostro corpo.
Anni di esperienza, controlli specifici e ricerche scientifiche hanno portato il Parmigiano Reggiano a salire sul gradino più alto del podio e hanno contribuito a garantire la sicurezza di un prodotto di altissima qualità.