Valorizzazione del territorio e tutela delle eccellenze mantovane: nasce il brand Mantua Food
PEGOGNAGA - 26/08/2024
Le eccellenze enogastronomiche della provincia di Mantova saranno tutelate e valorizzate attraverso Mantua Food, un progetto neonato proposto da Confcooperative Mantova e supportato dalla Provincia. Il brand è stato presentato il 14 agosto a Grazie di Curtatone dagli imprenditori del territorio e Robert Allergini, presidente di Niaf – National Italian American Foundation, l'organizzazione americana che promuove l’Italia negli Stati Uniti.
Il brand ha spiegato Fabio Perini, presidente di Confcooperative Mantova, coinvolgerà fin da subito il settore food e presto interesserà anche il campo della cultura e del benessere della persona. Mantua Food unirà in un unico marchio le eccellenze del territorio, ciascuna con le proprie caratteristiche uniche. Condivisione e visibilità sono le due parole chiave, gli obiettivi che l'iniziativa vuole consolidare. “Quando apriamo le nostre aziende al pubblico scopriamo che i consumatori, anche stranieri, sono piacevolmente sorpresi del nostro lavoro - sottolinea Mauro Zilocchi, presidente della Latteria Vò Grande - e in quest'ottica, ben venga un brand come Mantua Food per diffondere quanto viene fatto."
Con il claim our land, heart of Italian excellence – la nostra terra, cuore dell'eccellenza italiana – Mantua Food ha lo scopo di trasmettere e raccontare un'identità ben definita, sia sul territorio italiano sia negli USA. Un aiuto alla diffusione delle eccellenze della provincia di Mantova avviene proprio grazie alla Niaf. “I prodotti italiani sono molto apprezzati negli Stati Uniti – conferma il presidente Robert Allegrini – e noi vogliamo essere un ponte tra l’Italia e gli USA; attraverso la nostra realtà italoamericana possiamo comunicare il neonato brand Mantua Food usando i canali social e diffondere le eccellenze mantovane”.
Mantua Food gode anche del sostegno della Provincia, grazie al presidente Carlo Bottani: è compito dell'amministrazione provinciale coinvolgere il più alto numero di aziende mantovane e raggiungere anche gli imprenditori limitrofi, che hanno manifestato un discreto interesse per il brand. La strategia migliore per valorizzare le eccellenze è proprio fare squadra e credere in questo progetto: Vò Grande è fiera di aver assistito e partecipato alla presentazione del nuovo e importante brand Mantua Food!