Logo Latteria Vo Grande
stage-terra.jpg
01
icona-terra.png

La nostra Terra

La GARANZIA di una filiera tutta naturale

Coltiviamo l’unicità del territorio

Le nostre aziende agricole si trovano in un territorio di pianura dell'Oltrepo mantovano, in destra del fiume Po e sinistra Secchia, dalla fitta rete di corsi d'acqua naturali e artificiali, testimonianza di un raggiunto equilibrio tra acqua e suolo che parte da lontano e si basa su un lavoro costante e impegnativo fatto di opere atte a garantire la sicurezza idraulica e la difesa dai suddetti fiumi.

Grandi sono le testimonianze che possiamo osservare in questa zona di un importante passato: dagli Etruschi ai Romani, da un fecondo Medioevo con i monaci benedettini e Matilde di Canossa al ducato gonzaghesco che ha dato una sua impronta all’intero territorio, dalle guerre d’indipendenza alle lotte contadine. 
terra.jpg
vista.jpg

La zona d’origine del nostro Parmigiano Reggiano

Nei secoli passati grandi estensioni di foreste coprivano il nostro territorio. Attraverso la paziente opera di bonifica è maturata una sua vocazione agricola che, grazie alle condizioni geoclimatiche favorevoli e ai terreni molto fertili e con la giusta attenzione alla conservazione e tutela della biodiversità,  ha indirizzato verso una destinazione della superficie agricola alla coltivazione di cereali e di foraggi per alimentare il bestiame, questi ultimi principale elemento di specificità che condiziona gli aromi e i sapori del Parmigiano Reggiano che produciamo in questo territorio unico. Le fattorie che pruducono il latte si trovano tutte in questo territorio circoscritto, il che assicura una omogeneità della materia prima, il fieno.
539

Ettari in conduzione

493

Ettari in foraggere

7

Aziende agricole

6KM

Distanza media dal caseificio

veduta.jpg

Ecoamore: un sentimento indissolubile tra l’uomo e la sua terra

Per la sua posizione geografica, crocevia tra nord e sud e tra est e ovest, attraversare la nostra terra significa scoprire un paesaggio in cui l’operosità dell’uomo si fonde con il silenzio della natura, dove i suoni della vita produttiva si perdono nella tranquillità dell’aperta campagna.